"Non si tratta solo di migranti", si tratta di... DESMOND!

“Non si tratta solo di migranti”, si tratta di… DESMOND!

Mi chiamo Desmond, ho 26 anni, vengo dalla Nigeria e vivo e lavoro a Roma da 4 anni. Secondo me la migrazione dovrebbe essere libera. Ogni persona dovrebbe avere il diritto di vivere dove vuole rispettando sempre le sue origini.

La mia esperienza in Africa e in Italia mi ha fatto pensare a tante cose. In Italia la gente pensa che gli immigrati vengono per rubare il loro lavoro. Io faccio il facchino e spesso gli Italiani non vogliono fare questo lavoro ma io sono felice di farlo. In Africa quando vediamo una persona bianca siamo molto felici, ma qui quando noi africani siamo visti con molto odio. Quello che loro non sanno è che noi sentiamo e vediamo ogni cosa. Andiamo avanti in silenzio. E tutto l’odio che riceviamo sta diventando parte della nostra storia. Una cosa che non potremmo mai dimenticare. Forse non abbiamo una voce per raccontare le cose che dobbiamo affrontare ma possiamo dimostrarlo con i fatti.

Casa Scalabrini 634 è un posto che aiuta molti migranti che lavorano ma non potrebbero avere abbastanza possibilità per affittare un appartamento. La Casa promuove anche molte attività per aiutare i ragazzi ad integrarsi nella società: un corso per superare l’esame scritto per la patente, lezioni di lingua, lezioni di computer e altre attività sociali.

Casa Scalabrini 634 è l’unico posto in cui non mi sono mai sentito immigrato. Siamo tutti come una famiglia.