"Non si tratta solo di migranti", si tratta di... LAMINE!

“Non si tratta solo di migranti”, si tratta di… LAMINE!

Mi chiamo Mohamed Lamine e vengo dalla Guinea. Secondo me, l’immigrazione non è un crimine neanche una scelta, è molto duro e difficile abbandonare i propri genitori, gli amici senza neanche salutarli per scappare dalle repressioni. L’immigrazione è un modo in cui una persona scappa per salvare la sua vita da una violenza, una minaccia, una persecuzione oppure la morte e va in un paese sperando di vivere in pace e in libertà. Per esempio io sono stato violentato, aggredito e minacciato ecco perché ho deciso di scappare trovando un luogo in cui spero di vivere in libertà e in pace.

Durante il percorso ho vissuto l’inferno nei paesi in cui sono stato. Sono stato minacciato, insultato, incarcerato torturato. Ecco perché ho deciso di continuare a lottare finché non ho trovato un luogo e un Paese sicuro in cui posso vivere in pace.

Ho scelto l’Italia come tanti immigrati perché l’Italia è un paese con dei diritti umani, un paese democratico, un paese dove c’è la pace e la libertà. Ma prima di arrivare, bisogna essere salvati e poi dopo essere stati salvati, bisogna essere accolti e integrati. Un ringraziamento a tutte le Organizzazioni Non Governative – ONG e a tutte le organizzazioni sociali e religiose.

La mia esperienza in Casa Scalabrini 634, una casa in cui vivo in semi-autonomia, è stata una bella esperienza.
Secondo me vivere in Casa Scalabrini significa vivere in famiglia, insieme con tante persone di provenienza diversa che sono stati accolti, aiutati all’integrazione e alla formazione.

Casa Scalabrini 634 è una casa che accoglie, ascolta, aiuta tutti i ragazzi senza differenza di colore, di razza e di religione. Insomma mi sono piaciute tutte le attività, gli incontrati interculturali e interreligiosi, la cena insieme, lo sport, i giri…

Ringrazio tutti i lavoratori di Casa Scalabrini 634, dal Direttore ai volontari, e tutti gli ospiti con cui ho condiviso la stanza, l’appartamento, la Casa!