ACCOGLIERE in Semiautonomia

L’Obiettivo di Donazioni per questo Progetto è €10.000
11% Raccolto/€8.880 da Raccogliere
Dona Ora

Accogliere in Semiautonomia

Nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018 si legge che "i programmi di accoglienza diffusa, già avviati in diverse località, sembrano facilitare l’incontro personale, permettere una migliore qualità dei servizi e offrire maggiori garanzie di successo". Con questo spirito, Casa Scalabrini 634 si pone in una fase di accoglienza in semiautonomia successiva a quella offerta dai Centri di prima e seconda accoglienza.

Dal 2015 ad oggi, abbiamo accolto 120 rifugiati, giovani adulti e famiglie, di cui 90 hanno completato il loro percorso verso l'autonomia pur rimanendo coinvolti nelle attività della Casa. Il programma di Casa Scalabrini 634 intende contribuire significativamente alla realizzazione del progetto di richiedenti asilo e rifugiati sotto la supervisione di una equipe specializzata, che lavora in sinergia e continuità con le equipe dei Centri di prima e seconda accoglienza dai quali arrivano i nostri ragazzi.

Con il tuo sostegno potremo continuare a rispondere alle esigenze della Casa per accompagnare i ragazzi verso la piena autonomia personale e professionale.